COME RENDERE COINVOLGENTI SAVE THE DATE, PARTECIPAZIONI DI MATRIMONIO E LIBRETTO
I coordinati cartacei, o stationery in inglese, comprendono tutti quegli elementi che tradizionalmente in un matrimonio sono di carta: segnaposti o escort cards, partecipazioni, inviti, libretti messa, menù, eccetera. Sono caratterizzati dall'avere una scelta grafica comune e coordinata e, sopratutto nel caso delle partecipazioni, sono ciò che suggerirà agli ospiti quali sono lo stile e il tono delle vostre nozze.
Ciò che per tradizione è di carta, non deve per forza esserlo in un matrimonio che vuole essere coinvolgente e indimenticabile. Oggi ti parlerò dei save the date, delle partecipazioni e dei libretti per la cerimonia e ti darò dei consigli affinché solletichino i sensi dei tuoi invitati.
1. SAVE THE DATE
Le partecipazioni di matrimonio vengono spedite circa tre mesi prima del grande giorno, ma corri il rischio che qualcuno abbia già preso degli impegni. Anch’ io commisi questo errore al mio matrimonio e accadde che mio zio, ricordandosi male la data detta a voce, quando ricevette l’invito ufficiale aveva già prenotato le vacanze. Facendo tesoro di questo incidente adesso consiglio alle mie spose di ricorrere al “save the date”, un pre-invito scritto, inviato con larghissimo anticipo e che comunque non va mai a sostituire la partecipazione. Essendo un promemoria informale puoi decidere se farlo cartaceo o digitale. Ultimamente molte coppie optano per il sito del matrimonio dove inserire tante informazioni utili come indirizzi e orari, mappe e lista nozze.
 |
credit: Zankyou |