venerdì 30 dicembre 2016

Matrimonio a tema vino, tante idee per stimolare i 5 sensi

TANTE ISPIRAZIONI PER REALIZZARE UN VINEYARD WEDDING

Se penso a un matrimonio a tema vino mi vengono subito in mente il suo profumo, il colore intenso e il suo sapore (sempre allungato con acqua nel mio caso, lo so, lo so sono un'eretica). A seguire sento la brezza sotto al porticato che sovrasta i vigneti a perdita d'occhio e il nonno che gioca a carte coi suoi amici, giù in cantina dove riposano le botti. Riesci a immaginarlo anche tu? E' l'effetto che bisogna suscitare negli ospiti a un matrimonio di questo tipo. E' il tipo di evento in cui anche tu, con qualche dritta, pur non essendo un'alchimista dei sensi, puoi organizzare un matrimonio che stuzzichi i 5 sensi dei tuoi invitati. 

credit: zabzaa.com

A tal proposito, sono stata contattata da una coppia che si sposerà l'anno prossimo, ops ormai è quest'anno, e ha scelto il vino come fil rouge, che parta dalla cerimonia simbolica fino agli ultimi festeggiamenti. Pensando alle loro nozze ho pensato di buttare giù qualche consiglio per stimolare i sensi anche dei tuoi invitati.

LA CERIMONIA SIMBOLICA

Partiamo dal fulcro del matrimonio: la cerimonia nuziale. Essendo quanto mai difficile che tu possa personalizzare il rito religioso o civile, la tua salvezza è la cerimonia simbolica. Magari direttamente nella vigna.

credits: weddingwonderland.it; morethanweddings.it
La "Wine Box Ceremony" è la cerimonia simbolica perfetta per coloro che desiderano fare un matrimonio a tema vino. La condivisione della coppa fa del vino il nettare con il quale rappresentare la condivisione del futuro degli sposi. Esiste anche un rituale alternativo, o forse sarebbe meglio dire una variante, chiamato "Wine Box Ceremony and Love Letter". E' una splendida occasione per evidenziare il lato romantico delle persone, riportandole ad un’antica usanza che io amo molto, quella di scrivere una semplice, ma sempre meravigliosa, lettera d’amore. Potrete leggerle durante o al posto dello scambio delle promesse. In alternativa, se siete molto timidi e riservati, la sera prima o al mattino, prima di separarvi per andarvi a preparare. 

credit: weddingwonderland.it
Scegli un buon vino ed una bel contenitore in legno, durante la cerimonia il vostro celebrante vi farà inserire le lettere nella scatola insieme al vino, dopo di che procederete ad inchiodarla con le vostre mani. Potrete riaprire la scatola, condividere il vino ed emozionarvi nuovamente leggendo la lettera d’amore tra 5 anni, per festeggiare ancora una volta la vostra unione… quindi fai in modo di scegliere un vino che invecchi bene!


PARTECIPAZIONI DI NOZZE, SAVE THE DATE E LIBRETTI MESSA

Un rito religioso come già detto non permette grandi acrobazie per il tuo estro, dovrai quindi concordare un allestimento adatto con la fiorista e lavorare sui dettagli grafici dei libretti messa che riprenderanno quelli delle partecipazioni. Ti ho già parlato di recente di questi coordinati cartacei, perciò non mi dilungherò oltremodo e mi limiterò a darti qualche spunto a tema vino per le tue nozze.

Primo fra tutti questa bottiglia di vino, automaticamente potresti vederla come bomboniera, ma non sarebbe davvero fuori dall'ordinario spedirla come save the date?
credit: weddingbyme.it
Naturalmente mi rendo conto che la maggior parte delle spose sceglierà qualcosa di meno ingombrante da spedire.

credits: sposinstyle.com; pinterest; etsy.com
Il sughero può esserti di grande aiuto, per stupire il tatto dei tuoi invitati. 
Puoi tagliarlo a strisce per farne delle roselline, sagomarlo con la forma che preferisci, oppure puoi stamparci sopra il tuo messaggio. La partecipazione qui sotto a destra ad esempio, sarebbe stata molto più interessante e sorprendente se invece di limitarsi a stampare l'immagine, la sposa avesse direttamente incollato delle fette di tappo.

credits: weddingbyme.it; etsy.com
Prendendo spunto dai wedding program a forma di ventaglio che ti ho mostrato nell'articolo sui libretti messa, potresti realizzarne di originali a forma di bottiglia di vino o di botte.

LA LOCATION PER IL RICEVIMENTO NUZIALE

Le location perfette per il ricevimento di un matrimonio a tema vino sono naturalmente i vigneti, le cantine vinicole e gli agriturismi.
credits: 2weddings.it; ilmatrimonioperfetto.forumfree.it; imperiapost.it
credit: 123weddingcards.com

L'ALLESTIMENTO DELLA LOCATION

I fogli di sughero come ti ho detto, possono essere dei tuoi grandi alleati, ma i tappi ancora di più, te lo mostrerò fra poco. Puoi tagliarli e scriverci su i nomi per realizzare dei segnaposto che vivranno poi una nuova vita in qualità di portachiavi, un regalino per gli ospiti che così ti avranno sempre nei loro pensieri. Ma possono anche trasformarsi in basi perfette per le tue escort cards.
credits: winehungary.co.uk; perlagesuite.com 
E' sorprendente la quantità di molteplici utilizzi a cui si prestano i tappi per creare elementi decorativi del tuo allestimento. Oltretutto sono un materiale "povero" , che non incute un reverenziale timore come, la butto lì, un cigno di vetro o ghiaccio (terrore di romperlo al solo guardarli!). Sfrutta questa caratteristica a tuo vantaggio per creare addobbi ed elementi con cui i tuoi invitati possano facilmente interagire, toccare, annusare e giocare. Più facilmente potranno interfacciarsi ad essi e più il ricordo entrerà nella loro testa.

credits: weddingomania.com; amodeo; weddingbyme.it 
credits: pinterest; 123weddingcards.com
credit: pinterest
Di pari pari passo con i segnaposto, vanno i segnatavolo...
credit: weddingwines.co.nz
...e naturalmente il tableau de mariage, realizzato sfruttando sempre elementi della tradizione vinicola come i rami di vite.
credits: silviadeifiori; flowerdesigner.eu; sposacosi.com
Il guestbook è uno di quegli elementi con cui gli invitati è bene che interagiscono, per potervi lasciare i loro auguri e avere voi stessi un ricordo della loro presenza. Rendilo quindi divertente, curioso e intuitivo.
credits: pinterest; petitecoco.it

BOMBONIERE E THANK YOU CARDS

Le bomboniere più gettonate per il Vineyard Wedding, come lo chiamano gli americani, sono bottiglie, tappi di design e cavatappi, ma niente vi vieta di essere più originali utilizzando confetture di uva o bottiglie di aceto (sempre di uva ovviamente).
credits: bridebox.com; theknot.com
Non dimenticarti di ringraziare gli invitati, per essere venuti al matrimonio o averti mandato un regalo. La cosa più calda e personale secondo me è una bella telefonata, dedicare loro del tempo li farà sentire apprezzati e più vicini a voi. Altrimenti puoi mandare un anonimo bigliettino di ringraziamento come fanno i più educati tradizionalisti, gli alberi non ringrazieranno e il cestino si riempirà prima. Opta anche qui per qualcosa che ti distingua dalla massa di matrimoni tutti uguali.
credits: theknot.com; stickeryou.com; pinterest

L'ALLOGGIO PER GLI OSPITI O PER LA PRIMA NOTTE DI NOZZE

Un'idea originale e spiritosa per gli ospiti che vengono da lontano, o per la tua prima notte di nozze, è quella di offrire loro un'esperienza di pernottamento davvero unica. Campeggiare nel vigneto sarebbe troppo banale, perchè allora non dormire in una...botte?

B&B Schlafen im Weinfass in Germania
Stai già pensando che queste cose esistono solo all'estero vero? Invece no,  da Settembre 2016, sono disponibili anche in Italia alla vigna di Sarah col nome di "lunotte".

Nonostante tutti questi spunti non ti senti ancora in grado di ricreare un'atmosfera che stimoli i 5 sensi? Sicuramente potrà esserti d'aiuto leggere il mio report gratuito. Se invece l'articolo ti è piaciuto e ti ha stuzzicato nuove idee fammelo sapere con un commento qui sotto.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.