lunedì 6 febbraio 2017

I 5 pericoli dell'organizzare un wedding weekend da sola

Nel precedente articolo ti ho descritto in cosa consiste il wedding weekend, l’ultima tendenza nuziale del 2017 (le altre le trovi qui), oggi invece ti svelo i 5 pericoli che si celano dietro l’organizzazione di questo matrimonio-maratona.
fonte: underthetuscantaste.com

WEDDING WEEKEND: 1. ORGANIZZAZIONE IMPERFETTA

Organizzare un matrimonio da sola non è cosa semplice, ma il matrimonio su più giorni è davvero un’impresa titanica se non hai molto tempo libero e grandi doti organizzative per seguire, limare e far coincidere tutti i diversi elementi.
Devi infatti calcolare bene i tempi di spostamento da una location all’altra e provvedere al trasferimento degli invitati non auto muniti. Prenota gli hotel (uno per tutti sarebbe la scelta più comoda) per chi viene da lontano o per tutti quanti nel caso di un matrimonio fuori sede o di un destination wedding. In quest’ultimo caso devi anche preoccuparti dei viaggi di andata e ritorno. Il consiglio è di trovare location che siano raggiungibili col minimo sforzo dalla maggior parte degli invitati!!

I menù devono essere vari, ma non troppo pesanti ed è bene contenere l’alcool durante la festa pre-nuziale. Pasti troppo lunghi rischiano di mettere KO i tuoi invitati lasciandoli in letargo nei momenti clou.


fonte: agrodolce.it
Scegliere quali invitati far venire fin dal giorno prima della cerimonia e con chi protrarre la festa fino al giorno successivo richiederà tutta la tua attenzione e pazienza per non creare dissapori fra amici, colleghi e parenti.
Naturalmente il costo richiesto è elevato, ma questo report può aiutarti nella gestione del budget. 
L'organizzazione di un matrimonio su più giorni ha un numero infinito di variabili pertanto dovrai creare più di una timeline per essere preparata ai maggiori imprevisti. Come ti ho già consigliato nell' articolo sui coordinati cartacei sarà bene accludere alle partecipazioni di nozze o sul sito web di nozze anche un programma delle giornate in modo che gli invitati non si sentano troppo spaesati. E' una cosa che quasi nessuno fa e sarà un elemento differenziante per le tue nozze coinvolgenti. Qui sotto ti riporto un esempio di programma, dove però manca qualsiasi riferimento orario, tu non dimenticarlo nel tuo.

fonte: underthetuscantaste.com
Uno dei vantaggi del weekend di nozze è che hai molto più tempo da trascorrere con i tuoi ospiti quindi non avrai scuse se non ne trascorrerai un po' con ognuno di loro. Detto questo, devi intrattenere gli invitati in ogni minuto di tutto il fine settimana? No! Sono adulti e riusciranno a intrattenersi anche senza di te, tuttavia sarà una coccola molto gradita fargli avere nella wedding bag una lista di attività o cose da vedere nelle vicinanze, il programma e qualche snack da sfruttare nei loro momenti liberi (che dovranno essere lunghi una quantità ragionevole di tempo). Così mentre loro si divertono tu potrai dedicarti a te stessa e ad attività come il servizio fotografico oppure farti truccare e acconciare.
Nota bene, riguardo alle voci del tuo programma, non è bello costringere le persone a fare cose che non vogliono, come ad esempio ballare o prendere il sole in spiaggia, ma è bene che chi lo desidera possa farlo.

WEDDING WEEKEND: 2. NON METTERTI NEI PANNI DEGLI INVITATI

Presa dal motto “il matrimonio è mio quindi faccio come voglio io” potresti dimenticarti che partecipare al tuo grande giorno è un impegno anche per i tuoi invitati. Solitamente infatti acquistano abiti nuovi, vanno dal parrucchiere, ti comprano il regalo di nozze, spostano i loro appuntamenti, magari prendono addirittura delle ferie o fanno un lungo viaggio per raggiungerti. Il minimo che tu possa fare è preoccuparti anche del loro benessere fisico e mentale, trovando il giusto equilibrio fra le loro esigenze e i tuoi desideri di stupire.



Il soprannome di matrimonio-maratona ti dà già l’idea di quanto possa essere sfiancante questo evento, è tuo compito quindi cercare di alleggerirne il più possibile il programma. Alterna momenti di follia ad altri più tranquilli, prevedi zone relax e porta sempre con te l’animatore per i bambini, ne avranno bisogno. Fai in modo che le ore di riposo fra un giorno e l’altro siano sufficienti.
Pensa a tutte le necessità che gli ospiti potrebbero avere: spray antizanzare, deodoranti effetto rinfrescante, cappelli, bevande e ventagli per matrimoni al caldo; plaid, scialli, cioccolate calde o tazze di tè per nozze al freddo.
Naturalmente hanno bisogno anche di avere una vaga idea di a cosa vanno incontro quindi fornisci anche una lista di cose che potrebbero essere utili come ad esempio il costume da bagno se prevedi di spostare i divertimento in spiaggia o a bordo piscina.
Dimenticati i tacchi alti per la maggior parte del tempo e opta per un bel cesto con espadrillas o mocassini per tutti.


fonte: scarpepersonalizzate.it
Poter ricaricare il cellulare sarà fondamentale, assicurati che prese elettriche e ciabatte non manchino.

WEDDING WEEKEND: 3. LA SCELTA DELLA LOCATION

Come ti dicevo al punto 1 per una buon risultato organizzativo la scelta delle location sono determinanti, è quindi fondamentale che siano raggiungibili con il minimo sforzo, se ciò non è possibile meglio cambiare il programma e rinunciare a qualcosa piuttosto che stressare troppo gli invitati. Quando scegli l'hotel per i tuoi ospiti cercalo capiente per poterli ospitare tutti, in modo che possano riposarsi prima della cerimonia. Verifica che ci sia lo spazio per poter organizzare una festa, magari a bordo piscina.

fonte: matrimonio.com
La mattina successiva, quella del matrimonio, organizza una speciale colazione per tutti gli invitati mentre tu sarai presa con la tua preparazione. In questo modo nessuno sarà impegnato in tediosi spostamenti e si sentirà coccolato come e più che a casa propria.


WEDDING WEEKEND: 4. ECCEDERE NEL CASUAL O NEL FORMALISMO


Il matrimonio è un evento importante e va preso con la dovuta serietà. Devi però stare attenta a non eccedere in un evento troppo formale, è difficile che le persone apprezzino di dover stare tutte in tiro per più giorni. Senza contare l'impegno e lo stress richiesto per continuare a cambiarsi d'abito e imbellettarsi per essere adeguati ai vari momenti del tuo matrimonio-maratona.

fonte: danielepanareo.it

In contrapposizione non devi neanche eccedere con uno stile troppo casual, capisco benissimo se desideri un matrimonio divertente, ma devi bilanciare i due stili in modo che non venga sminuito il valore del gesto della vostra coppia.

WEDDING WEEKEND: 5. USARE UN SOLO ABITO

Se non sei una ragazza superstiziosa e non ti importa di mostrare il tuo abito da sposa al futuro marito potresti essere tentata di usarlo fin dalla festa pre-nuziale. 

Correresti però il rischio di macchiarlo o peggio di strapparlo, quindi sarà meglio avere un altro abito da utilizzare al di fuori del giorno del matrimonio.


fonte: aliexpress.com; milanoo.com
Spero che questo articolo ti sia servito a focalizzare meglio l'impegno necessario per organizzare da sola un matrimonio di più giorni. Hai bisogno di un'ulteriore aiuto? Contattami a matrimonio5sensi@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.